Search results for " EMPATIA"
showing 10 items of 35 documents
L'avvenimento della persona. Linee di una fenomenologia della relazione educativa
2010
Il distacco e la separazione emotiva nel rapporto tra genitori e figli adolescenti
2012
la comunicazione efficace nei processi di cura
2020
La dimensione della cura di sè e dell'altro richiama competenze comunicative relazionali ed empatiche indispensabili affinchè il rapporto di cura diventi formativo
Una pedagogia della vita emotiva
2014
Il contributo presenta le linee di una fenomenologa delle emozioni, il cui assunto principale è renderne evidente la portata referenziale. Vengono così giustificate come vie specifiche che consentono la comprensione degli aspetti singolari delle persone che hanno parte ai mondi della nostra vita. È una prospettiva critica rispetto alla cultura che sembra oggi prevalente e che vede invece nelle emozioni quasi esclusivamente il loro aspetto espressivo. Le emozioni come vie di conoscenza hanno poi una loro evoluzione caratteristica, crescendo in consapevolezza e acquistando la dimensione della durata. Viste nelle forme di reazione «favorevole» alla presenza dell’altro sono forme di amore e por…
La libertà educata. Per diventare ciò che si è
2009
La relazione tra attaccamento, empatia ed aggressività in soggetti adulti.
2004
Pedagogia delle relazioni familiari
2016
In questo articolo sono presentati i lavori svolti dal lavori del gruppo Siped “Pedagogia delle relazioni educative familiari”. Un punto di avvio che accomuna tutte le indagini è la constatazione che la famiglia, negli ultimi decenni, ha attraversato profonde trasformazioni morfogenetiche, relazionali e valoriali, tanto da far parlare non più di famiglia al singolare ma di un “arcipelago di famiglie” che comprende situazioni piuttosto eterogenee. Si tratta di una rinnovata concezione della famiglia per mezzo della quale reinterpretare le figure genitoriali e le funzioni educative da esse svolte. Dal resoconto emerge che il gruppo di lavoro si è proposto di incentivare la riflessione scienti…
A return to humane medicine: Osler's legacy.
2017
Sir William Osler is celebrated today not only for his contributions to the advancement of medical education, but also for the humanism he brought to the practice of medicine. He was a doctor whose bedside skills and manners were emulated, and can legitimately be called an infectious diseases specialist. Nonetheless, he was also a humanist in the broader sense of the term, a student of human affairs and human nature, who emphasised compassion for the individual. To what extent, if any, are today's challenges influenced by departures from the paradigms created by Osler? In this paper we sought to ascertain whether such a tradition is still relevant to current practice and may foster a new pe…
Valori e limiti degli incontri virtuali nella prospettiva di una educazione empatica
2008
La cura dell'anima. Profili di una pedagogia del sé
2010
La Prima parte del volume presenta una riflessione sul bisogno di riconoscimento, definito bisogno primario della persona. È ad esso che cercano di portare una qualche risposta tutte le imprese umane di cura che definiamo educative; costituisce pertanto il tema proprio e il problema adeguato di una pedagogia fondamentale. La Seconda parte disegna le linee di una fenomenologia dell'esperienza educativa. Il fenomeno originario è descritto come avvenimento della persona, generato però sempre da una relazione interpersonale di reciproco riconoscimento; l'intenzionalità costitutiva di questo evento è definita intenzionalità vicariante. Nella relazione educativa si tratta sempre di una definita p…